Ogni azione è importante

I nostri servizi

 

 

Le associazioni rendono l’uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone, e danno la gioia che raramente s’ha restando per proprio conto, di vedere quanta gente c’è onesta e brava e capace e per cui vale la pena di volere cose buone.

Italo Calvino – Il Barone Rampante

Cosa facciamo

Servizi AVO Conselve

SERVIZIO OSPEDALIERO

L’AVO presta servizio presso l’Ospedale Civile di Conselve in convenzione con l’A.ULSS6 sia nel Centro di Riabilitazione sia nell’Ospedale di Comunità. Questo gruppo di volontari, in collaborazione con il personale di reparto, offre un servizio di compagnia e di ascolto. È inoltre di supporto durante l’orario dei pasti e fa dei piccoli favori (come andare a prendere il giornale) o aiutare le persone ricoverate a camminare, sempre previo permesso del personale medico.

SPORTELLO DI ASCOLTO

Il martedì, il venerdì e il sabato mattina, dalle 9.00 alle 12.00 e, a richiesta su appuntamento, la nostra sede è sempre aperta per essere a disposizione di chi ha bisogno di informazioni e indicazioni per approcciarsi ai servizi offerti dall’Associazione.

CENTRO SOLLIEVO

I Centri Sollievo rappresentano uno dei servizi più innovativi dell’Associazione. In location specifiche dislocate nei tre Comuni di Conselve, Cartura e Monselice, l’AVO ha creato dei gruppi di volontari che, coadiuvati da educatrice e psicologa, sviluppano e praticano una serie di attività atte a ritardare il degrado cognitivo nei malati di Alzheimer nella fase iniziale della malattia.

CORSI DI FORMAZIONE

La formazione è fondamentale. Ogni nuovo volontario nel momento in cui si avvicina all’Associazione viene formato e affiancato ad un tutor che gli spiega le caratteristiche del tipo di attività, le procedure e i comportamenti da adottare in servizio. Inoltre, una o più volte all’anno l’Associazione organizza dei corsi di formazione gratuiti aperti sia ai volontari, sia alla cittadinanza su temi specifici relativi alle attività associative.

SPORTELLO TELEFONICO

Da diversi anni l’AVO offre un servizio di sportello di ascolto destinato sia ad anziani che vivono da soli e che non sono pronti ad accettare il servizio ADI, sia a chi vuole chiamare in Associazione per avere informazioni e indicazioni relativamente ai servizi offerti (es. il Centro Sollievo).

CAFFÈ ALZHEIMER

Dal 2013, grazie al Progetto Nuovi Orizzonti, l’AVO ha attivato anche il servizio di Caffè Alzheimer.
A giorni prestabiliti l’Associazione organizza un incontro con malati di Alzheimer e rispettivi caregiver per condividere un momento informale e far conoscere le possibilità a disposizione delle famiglie i cui cari sono nella fase iniziale della malattia di Alzheimer.

DISPENSA ALIMENTARE

Dal 2008 l’AVO si impegna con la dispensa alimentare, dapprima grazie ai bandi del CSV di Padova e ad oggi con il Progetto Last Minute.
Partner fondamentali in questi casi sono stati sia il Lando di Conselve, sia l’Eurospar di Conselve.

AUTO-MUTUO AIUTO

Sempre con il Progetto Nuovi Orizzonti, l’Associazione ha attivato il gruppo di auto-mutuo aiuto. La psicologa si mette a disposizione dei familiari che hanno un malato di Alzheimer a casa per condividere esperienze, esempi di vita quotidiana e dare consigli o, semplicemente, condividere i sentimenti e i cambiamenti che l’arrivo di questa malattia porta all’equilibrio familiare.

A.D.I.

Dal 2004 l’AVO opera nell’ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) in collaborazione con diversi Comuni del Conselvano. Questo gruppo di volontari si reca presso i domicili delle persone segnalate dai vari Assistenti Sociali e offre loro un servizio di compagnia e di aiuto in piccoli compiti quotidiani. L’obiettivo dell’ADI è preservare il più possibile la quotidianità e l’indipendenza delle persone, evitandone nel contempo l’isolamento e proteggendone lo spirito e la dignità

attività avo

Progetti dell’associazione

Progetto Last Minute Market – Spin Off dell’Università di Bologna

Nel 2011 la Presidente ha partecipato ad un corso di specializzazione per lo studio della situazione di povertà nella zona della Bassa Padovana a seguito del quale, nel corso degli anni l’Associazione, grazie al supporto del CSV e alla collaborazione dei Comuni del Conselvano, ha ideato e promosso numerosi progetti destinati al supporto delle famiglie in difficoltà attraverso la dispensa alimentare e il pagamento delle bollette delle utenze. Ultimo progetto di questo filone è il “Progetto Last Minute Market – Spin Off dell’Università di Bologna” in collaborazione con l’Aspiag di Conselve che tutti i giorni dà all’Associazione le eccedenze alimentari in modo che possano essere distribuite alle persone bisognose.

Progetto “Nuovi Orizzonti”

Un’altra tematica che ha interessato e coinvolto l’AVO di Conselve è il diffondersi dell’Alzheimer. Nel 2013 grazie a un bando della Regione Veneto, insieme alla ex A.ULLS 17, è nato il Progetto “Nuovi Orizzonti” che ha visto fino ad oggi la nascita di cinque Centri Sollievo per l’accoglienza gratuita in giorni e orari stabiliti di persone affette da demenza lieve.