Diciotto anni dopo che i coniugi Erminio e Nuccia Longhini creano la prima AVO a Milano per umanizzare il servizio ricevuto dai malati in ospedale, anche a Conselve nasce l’AVO.
Da subito si crea una base di volontari che operano nell’Ospedale Civile, al tempo, pienamente operativo. Seguendo lo spirito che ha dato vita all’Associazione i volontari erano presenti nei vari reparti dell’ospedale portando conforto e compagnia, aiutando le persone ricoverate durante i pasti oppure eseguendo per loro semplici commissioni.
All'interno dell'associazione operano circa una sessantina di volontari provenienti da quasi tutti i paesi del Conselvano
La sede dell'associazione operativa si trova all'interno dell'ospedale di Conselve, al piano terra vicino alla Cappella
Siamo presenti nei reparti del centro di riabilitazione e nell'ospedale di comunità in convenzione con l'ULSS6, nel territorio con l'ADI e nei centri sollievo
I valori che sostengono da sempre l’Associazione sono la solidarietà e la possibilità di aiutare qualcuno in difficoltà in maniera concreta.
E’ proprio seguendo questi valori che, a seguito della trasformazione dell’Ospedale Civile, l’Associazione ha ritenuto doveroso essere maggiormente presente nel territorio.
Per il Volontario operare sul territorio significa avere la possibilità di inserirsi attivamente nel tessuto sociale, di promuovere e salvaguardare la dignità della persona, di favorire il mantenimento delle sue abitudini, delle sue relazioni sociali con i vicini e la famiglia, di aiutare ad affrontare il disagio e le difficoltà, al fine di ricostruire un nuovo equilibrio e una migliore qualità di vita.
Via V. Emanuele II, 22
c/o Ospedale Civile
35026 Conselve (PD)
Tel: 049 9598137
Cell: 348 5390157
Fax: 049 9598180
E-mail: avoconselve@libero.it